• Ai Signori Genitori
  • Al Personale Docente
  • Al DSGA
  • Al Sito WEB

Con l’obiettivo di garantire il diritto all’istruzione anche agli studenti che non abbiano l’opportunità di usufruire di device di proprietà, la nostra Istituzione scolastica avvia una rilevazione del fabbisogno di strumentazione tecnologica degli alunni, in modo da pianificare la concessione in comodato d’uso gratuito delle dotazioni strumentali della scuola.

La rilevazione potrà essere indirizzata anche ai docenti a tempo determinato sprovvisti di adeguata strumentazione tecnologica, in modo da poter loro assegnare un dispositivo in via residuale rispetto agli alunni e solo ove il fabbisogno da questi espresso sia completamente soddisfatto.

Contemperando i diversi livelli delle esigenze didattiche si utilizzeranno i seguenti criteri di assegnazione dei dispositivi per gli alunni in DAD:

1. Verranno soddisfatti gli alunni delle classi terminali in ragione proporzionale per le singole classi e per il grado di istruzione (1. classi III Secondaria di Primo Grado – 2. classi V Primaria) in cui siano giacenti agli atti della scuola le autocertificazioni attestanti la mancanza nel nucleo familiare di dispositivi (PC/tablet), con priorità agli alunni con BES e agli alunni per cui risulti, dal monitoraggio interno effettuato, che gli stessi non sono stati ancora raggiunti dal personale docente di classe in relazione alla mancanza di idonei dispositivo e/o di altre motivazioni;
  2. Verranno soddisfatti nelle medesime modalità gli studenti delle classi intermedie a partire dalle classi II della Secondaria di Primo Grado e IV Primaria, proseguendo a scalare nelle altre classi, in cui siano giacenti agli atti della scuola le autocertificazioni attestanti la mancanza nel nucleo familiare di dispositivi (PC/tablet), con priorità agli alunni con BES;
  3. Qualora siano disponibili altri dispositivi verranno soddisfatti gli studenti delle classi terminali i quali, pur essendo provvisti nel proprio nucleo familiare di dispositivi, gli stessi non risultano sufficienti a soddisfare le esigenze didattiche dell’intero nucleo familiare (famiglie con più figli coinvolti nella DAD), con priorità agli alunni con BES;
  4. Infine potranno essere soddisfatte le richieste degli alunni delle classi intermedie i quali, pur essendo provvisti nel proprio nucleo familiare di dispositivi, gli stessi non risultano sufficienti a soddisfare le esigenze didattiche dell’intero nucleo familiare (famiglie con più figli coinvolti nella DAD), a partire dalle classi seconda della secondaria di primo grado e quarta primaria, proseguendo a scalare nelle altre classi, con priorità agli alunni con BES.

Sarà cura del DSGA e degli Uffici di segreteria attivare tutte le procedure utili per informare gli interessati e per procedere alla distribuzione in ossequio ai DPCM emanati, con particolare riferimento al numero di personale e di utenti massimi previsti per gli accessi agli uffici.

devices saranno consegnati in comodato d’uso, previa firma di relativo contratto (di seguito allegato in modo da poterlo già visionare in anticipo velocizzando le operazioni di consegna), agli alunni per cui è stata attivata la DAD e saranno restituiti alla scuola al ripristino della didattica in presenza.

Le famiglie, contattate dalla scuola per il ritiro del dispositivo, si impegneranno a conservare e custodire il bene con la massima diligenza e ad utilizzare il bene a soli fini didattici.

La richiesta dovrà essere inoltrata all’indirizzo e-mail della scuola mcic81900x@istruzione.it compilando il modulo allegato di seguito.

Per informazioni e chiarimenti, gli uffici di segreteria sono contattabili telefonicamente al numero di telefono 0733/556224.

Si ringrazia per la consueta e fattiva collaborazione.

Analisi del fabbisogno di strumentazione tecnologica per la Didattica a Distanza e modulo per la richiesta dei dispositivi

In allegato:

1. MODULO PER RICHIESTA CONCESSIONE IN COMODATO D’USO DISPOSITIVI DAD_IC MOGLIANO a.s. 2020-21
  2. Contratto di comodato d’uso PC-Tablet per DAD