VISTA la O.M. n. 215 del 15.07.1991 e successive modificazioni ed integrazioni;

INDICE

A norma degli artt. 21 e 22 dell’O.M. n. 215 del 15.07.1991

ELEZIONI

dei rappresentanti dei Genitori nei Consigli di Intersezione per la Scuola dell’Infanzia, di Interclasse per la Scuola Primaria, di Classe per la Scuola Secondaria di I Grado per l’anno scolastico 2021/2022. Le assemblee avranno luogo, in modalità telematica, nei seguenti giorni e con la procedura descritta di seguito:

• Scuole dell’Infanzia: mercoledì 20 ottobre 2021, dalle 17.00 alle 20.00 (assemblea docenti-genitori dalle 17.00 alle 18.00);
  • Scuole Secondarie di I Grado: giovedì 21 ottobre 2021, dalle 17.00 alle 20.00 (assemblea docenti-genitori dalle 17.00 alle 18.00);
  • Scuole Primarie: venerdì 22 ottobre 2021, dalle 17.00 alle 20.00 (assemblea docenti-genitori dalle 17.00 alle 18.00).

PROCEDURA PER LE ASSEMBLEE:

Le assemblee si terranno in modalità telematica sulla piattaforma Google Meet. Il link di convocazione verrà inviato nella mattinata del giorno previsto per l’assemblea. I genitori di tutti i Plessi dell’Istituto riceveranno sulla mail istituzionale del figlio le istruzioni e il link per partecipare all’assemblea. I genitori non dovranno divulgare il link ad estranei. Al fine di rendere più agevole la conduzione dell’Assemblea, si elencano di seguito i punti all’ordine del giorno che saranno oggetto di riflessione e condivisione:

1. Situazione generale della classe/sezione;
  2. Funzione e compiti del Consiglio di Classe/Interclasse/Intersezione;
  3. Ruolo del rappresentante di classe/sezione: funzioni e compiti;
  4. Modalità di votazione.

PROCEDURA PER LE VOTAZIONI:

Considerata la situazione attuale dovuta all’emergenza COVID-19, si comunica alle SS.LL. che anche le votazioni avverranno online, al termine delle assemblee, ovvero dalle ore 18.00 alle ore 20.00. Nelle classroom, dalle quali i genitori accedono alle videoconferenze per partecipare alle assemblee, saranno pubblicati due moduli da compilare: uno per esprimere il voto, secondo i principi di segretezza e libertà, ed uno per firmare la partecipazione al voto. Si precisa che non verrà memorizzato dalla scuola l’account dell’elettore in collegamento alla preferenza espressa, a tutela della segretezza del voto. I genitori che hanno più figli nello stesso plesso, potranno votare con l’account di ciascun figlio.

Si ricorda che:

➢ tutti i genitori della classe sono elettori ed eleggibili;

➢ i genitori che hanno figli frequentanti classi diverse hanno diritto al voto per ognuna delle classi;

➢ si possono esprimere al massimo 2 preferenze (per la Scuola Secondaria) e 1 (per la Scuola dell’Infanzia e Primaria);

➢ risulteranno eletti i 4 (per la Secondaria) / 1 (per la Primaria), 1 (per l’Infanzia) genitori che riporteranno il maggior numero di voti;

➢ in caso di parità fra due o più genitori si procederà al sorteggio;

➢ i genitori che non possono partecipare all’assemblea online hanno comunque la possibilità di votare online (nelle due ore successive, ovvero dalle 18.00 alle 20.00).

L’elettore apporrà la propria firma di presenza attraverso il modulo “IDENTIFICAZIONE DEGLI ELETTORI PER L’ELEZIONE DEI RAPPRESENTANTI – SCUOLA INFANZIA O PRIMARIA O SECONDARIA DI I GRADO – a.s. 2021-22”.

Esprimerà di seguito il proprio voto, uno per ogni genitore, attraverso il modulo anonimo “MODULO VOTO – ELEZIONE DEI RAPPRESENTANTI – SCUOLA INFANZIA O PRIMARIA O SECONDARIA DI I GRADO – a.s. 2021-22”.

L’applicazione Google Moduli, utilizzata per la votazione, genererà automaticamente due files relativi alle votazioni.

Successivamente il Dirigente formalizzerà con apposito decreto le nomine dei Rappresentanti di classe.

CONVOCAZIONE ASSEMBLEA_ED_ELEZIONI_ONLINE_2021.22

Si ringrazia per la consueta collaborazione e si coglie l’occasione per porgere i più cordiali saluti.