Curriculo d’Istituto

Il Curricolo verticale di Istituto è il cuore didattico del Piano dell’Offerta Formativa e delinea, dalla Scuola dell’Infanzia alla Scuola Secondaria di Primo Grado, un iter formativo unitario, graduale e coerente, continuo e progressivo, delle tappe e delle scansioni d’apprendimento dell’alunno con riferimento alle competenze trasversali e disciplinari da acquisire.

Esso si ispira principalmente alle “Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’ istruzione” (2012) e ai traguardi previsti dalle Competenza Chiave Europee (Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio “Relativa a competenze chiave per l’apprendimento permanente”, 2006) e dalle Competenze di Cittadinanza, declinate dal Decreto n.139 del 2007 (“Regolamento recante norme in materia di adempimento dell’obbligo di istruzione”).

In particolare, il Curricolo dell’Istituto Comprensivo “Giovanni XXIII” nasce dall’esigenza di assicurare il diritto di ciascun alunno ad un percorso formativo organico e completo, promuovendo uno sviluppo articolato e multidimensionale del soggetto che apprende il quale, pur nei cambiamenti evolutivi e nei diversi ordini scolastici, costruisce progressivamente la propria identità. 

Allegati:

CURRICOLO VERTICALE DI EDUCAZIONE CIVICA

CURRICOLO VERTICALE DELL’INSEGNAMENTO DI RELIGIONE CATTOLICA (IRC)

CURRICOLO VERTICALE DELL’INSEGNAMENTO ALTERNATIVO ALLA RELIGIONE CATTOLICA

CURRICOLO SCUOLA PRIMARIA