OGGETTO E FINALITÀ DEL CONCORSO

L’Istituto Comprensivo “I.C. Giovanni XXIII” di Mogliano bandisce anche per l’anno scolastico 2021/22, il Concorso di idee “Il mio diario scolastico”, con il quale chiede di pensare, creare e realizzare la pagina di copertina del diario scolastico per l’anno 2022/23.

PARTECIPAZIONE

Il concorso è riservato a tutti gli alunni iscritti nel corrente anno scolastico 2021/2022 alle classi della scuola primaria e secondaria di I grado dell’Istituto Comprensivo “I.C. Giovanni XXIII” di Mogliano. Gli studenti possono partecipare all’iniziativa con un elaborato grafico pittorico ispirato, per l’a.s. 2022/23, al tema: “La pace”.

CRITERI DI AMMISSIONE DEGLI ELABORATI

Ogni alunno potrà presentare una sola opera. Si consiglia l’utilizzo di colori intensi adatti ad una buona resa visiva. L’elaborato potrà essere realizzato con tecniche libere (pastelli, cera, pennarelli, collage, digitale) e dovrà necessariamente:

• Essere prodotto rispettando le dimensioni del modello che potrete ritirare direttamente presso la segreteria scolastica. Solo nel caso in cui il disegno venga elaborato in forma digitale, il file dovrà essere richiesto via mail.
  • Avere carattere di originalità, immediatezza comunicativa, versatilità e facilità di riproduzione.
  • Essere accompagnato da una breve relazione che illustri le motivazioni che hanno condotto alla realizzazione del disegno.

TERMINI E MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLE PROPOSTE

Tutti gli elaborati dovranno essere consegnati brevi mano alla Segreteria entro e non oltre le ore 13:00 di sabato 4 giugno 2022.

COMMISSIONE GIUDICATRICE

La selezione dell’elaborato vincitore sarà effettuata da una Commissione tecnica così composta: Dirigente Scolastico o suo delegato, Commissione PTOF, un assistente amministrativo, docenti di Arte e Immagine della Scuola Secondaria di I grado.

Il giudizio della Commissione giudicatrice è vincolante e insindacabile.

CRITERI DI VALUTAZIONE

La Commissione giudicatrice esaminerà gli elaborati sulla base dei seguenti criteri:

• Originalità dell’opera;
  • Creatività dell’immagine e dei colori;
  • Realizzabilità e riproducibilità dell’opera sul diario.

CONDIZIONI RELATIVE AL MATERIALE INVIATO, UTILIZZO E DIRITTI DI PROPRIETÀ INTELLETTUALE

I genitori degli alunni garantiscono che i propri figli sono gli unici ed esclusivi autori del disegno; il copy-right dell’elaborato vincitore diventerà proprietà esclusiva dell’Istituto e potrà essere usato per la pubblicazione sulla copertina del diario. Gli autori non potranno esigere alcun compenso o avanzare qualsiasi altra pretesa. I materiali inviati non verranno restituiti agli autori e potranno essere rielaborati, assemblati o composti graficamente per essere inseriti all’interno del diario stesso.

BANDO DI CONCORSO INTERNO – IL MIO DIARIO SCOLASTICO 2022-23

Distinti saluti.