OGGETTO E FINALITA’  DEL CONCORSO

L ‘Istituto  Comprensivo “Giovanni XXIII” di Mogliano bandisce anche per l’anno scolastico 2024/25, il Concorso  di idee “Il  mio  diario  scolastico”, con il quale chiede di pensare, creare e realizzare la pagina di copertina del diario scolastico per l’anno 2024/25.

PARTECIPAZIONE

Il concorso è riservato a tutti gli alunni iscritti nel corrente anno scolastico 2022/2023 alle classi della scuola primaria e secondaria di I grado dell’ Istituto Comprensivo “Giovanni XXIII” di Mogliano.

Gli studenti  possono partecipare all’iniziativa con un elaborato grafico pittorico ispirato, per l’a.s. 2024/25  all’ Obiettivo 4 dell’Agenda 2030:  Istruzione di qualità.

Pertanto gli studenti possono partecipare all’iniziativa con un elaborato grafico pittorico intitolato: Immagino la mia Scuola di qualità.

CRITERI DI AMMISSIONE DEGLI ELABORATI

Ogni alunno potrà presentare una sola opera. Si consiglia l’utilizzo di colori intensi  adatti ad una buona resa visiva. L’elaborato potrà essere realizzato con tecniche libere (pastelli, cera, pennarelli, collage, digitale) e dovrà necessariamente:

• Essere prodotto rispettando le dimensioni del modello che potrete ritirare direttamente presso la segreteria scolastica. Solo nel caso in cui il disegno venga elaborato  in forma digitale il file dovrà  essere richiesto via mail.
  • Avere carattere di originalità, immediatezza comunicativa, versatilità e facilità di riproduzione.
  • Essere accompagnato da una breve relazione che spieghi le caratteristiche dell’elaborato prodotto.

TERMINI E MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLE PROPOSTE

Tutti gli elaborati  dovranno essere consegnati brevi mano alla Segreteria entro e non oltre le ore 13:00 di sabato 1 Giugno 2024.

COMMISSIONE GIUDICATRICE

La selezione dell‘elaborato vincitore sarà effettuata da una Commissione tecnica, convocata per il giorno 05 giugno 2024 alle ore 11.30,  così composta: Dirigente Scolastico  o dal 1^ Collaboratore, F.S. al  PTOF, un  Assistente Amministrativo, docenti di Arte  e Immagine della Scuola Secondaria di I grado.

Il giudizio della Commissione giudicatrice è vincolante e insindacabile.

CRITERI DI VALUTAZIONE

La Commissione giudicatrice esaminerà gli elaborati sulla base dei seguenti criteri:

– Originalità dell’opera;

– Creatività  dell’immagine e dei colori;

– Realizzabilità e riproducibilità dell‘opera sul diario.

CONDIZIONI     RELATIVE     AL   MATERIALE INVIATO,        UTILIZZO E DIRITTI  DI PROPRIETA INTELLETTUALE

I genitori degli alunni garantiscono che i propri figli sono  gli  unici  ed  esclusivi  autori  del disegno; il copy-right dell’ eIaborato vincitore diventerà  proprietà  esclusiva  dell’Istituto  e potrà essere usato per la pubblicazione sulla  copertina del diario. Gli autori non potranno esigere alcun compenso o avanzare qualsiasi altra pretesa. I materiali inviati non verranno restituiti agli autori e potranno essere rielaborati, assemblati a composti graficamente per essere inseriti all’interno del diario stesso.