• Al Personale Docente dell’Istituto Comprensivo “Giovanni XXIII” di Mogliano e Petriolo

Di seguito si forniscono alle SS.VV. indicazioni utili per lo svolgimento della Didattica Digitale Integrata (DDI):

La Didattica Digitale Integrata, nel momento in cui è svolta come modalità unica di didattica, si compone di attività sincrone e asincrone.

Attività sincrona

E’ caratterizzata da interazione in tempo reale tra insegnanti e studenti (videocollegamenti).

Le Linee Guida del Ministero indicano i quantitativi orari minimi previsti per ogni singolo grado di istruzione:

  • Non meno di 15 per la scuola secondaria di primo grado e per le classi II-III-IV-V della scuola primaria;
  • Non meno di 10 ore per le classi I della scuola primaria.

Attività asincrona

E’ caratterizzata dall’assenza di interazione in tempo reale fra docente e alunni.

Le attività asincrone sono le più varie, alcuni esempi: registrazioni di brevi video, documenti ed approfondimenti legati ai video erogati, materiali multimediali (dispense in PDF, immagini, link a siti di interesse, programmi, presentazioni), esercitazioni e verifiche formative predisposte dal docente con richiesta di produzione di materiale da parte degli studenti, registrazioni di clip audio (podcast), … .

Ciascun docente, in base al proprio orario in sincrono, dovrà definire le attività asincrone in modo da garantire, per la propria disciplina e all’interno di ciascuna classe, il monte ore complessivo settimanale.

Orario di servizio dell’insegnante

Come stabilito nella nota del MI del 9/11/2020, che di seguito si allega, tra attività sincrona e asincrona il docente è tenuto a rispettare l’orario di servizio settimanale stabilito per ogni grado di scuola:

  • 18 ore nella scuola secondaria di primo;
  • 22 ore nella primaria + 2 ore di programmazione;
  • 25 ore nell’infanzia.

L’orario settimanale di servizio dei singoli docenti, in base al Piano scolastico per la DDI, viene rimodulato e pertanto prevede un numero di ore in modalità sincrona inferiore all’orario settimanale di insegnamento ordinariamente previsto. In questo caso le ore di attività in modalità asincrona potranno ammontare al massimo alla differenza tra l’orario settimanale ordinario e quello rimodulato in base al Piano scolastico di DDI. A titolo esemplificativo un docente di scuola secondaria di I grado (con orario di servizio pari a 18 ore settimanali) che, in base all’orario predisposto per la classe come da Piano scolastico di DDI, dovesse effettuare 12 ore settimanali di attività di insegnamento in modalità sincrona, svolgerà in modalità asincrona 6 ore settimanali.

Le pause

Il docente introdurrà gli opportuni momenti di pausa nel corso della lezione in DDI, anche in funzione della valorizzazione della capacità di attenzione degli alunni.

Le attività vanno registrate nel Registro elettronico

Come per le attività in presenza, il Registro elettronico è lo strumento per indicare sia le ore di attività sincrona che quelle di attività asincrona.

Si ringrazia per la consueta collaborazione e si resta a disposizione per ogni ulteriore chiarimento.

Chiarimenti_in_ordine_alla_Didattica_Digitale_Integrata_(DDI)-signed

In allegato:

Nota n. 2002 del 9 novembre 2020-note-operative-ipotesi-contratto-didattica-digitale-integrata

Distinti saluti

Il Dirigente Scolastico
Dott.ssa Natascia Cimini