• Ai Signori Genitori dell’Istituto Comprensivo “Giovanni XXIII” di Mogliano e Petriolo

Gentili Famiglie,

si comunica che l’INVALSI, l’Istituto Nazionale per la Valutazione del Sistema Educativo di Istruzione e di Formazione, realizza annualmente la rilevazione degli apprendimenti degli alunni frequentanti le classi II e V di Scuola Primaria, e degli alunni frequentanti le classi terze della Scuola Secondaria di primo grado, soggetti alla Prova Nazionale.

In attesa che si conoscano le decisioni in merito alle rilevazioni per il corrente anno scolastico, dettate dagli aggiornamenti del quadro epidemiologico Covid-19, gli uffici di segreteria in questi giorni stanno procedendo all’inserimento dei dati di contesto per le classi terze della Scuola Secondaria di primo grado e V della Scuola Primaria, già in possesso del nostro Istituto, per aver sostenuto negli anni precedenti le prove Invalsi.

Per le classi seconde della Scuola Primaria, interessate per la prima volta dalle rilevazioni Nazionali Invalsi, è necessario procedere con la raccolta dei dati di contesto. Tali dati sono informazioni indispensabili per la valutazione dell’incidenza del contesto sugli apprendimenti. Il modulo rivolto alle famiglie degli alunni delle classi seconde della Scuola Primaria di Mogliano e Petriolo è disponibile in allegato e, una volta compilato, dovrà essere inviato all’indirizzo email della scuola mcic81900x@istruzione.it entro il giorno 23/03/2021.

Si informano le famiglie che le date e le modalità programmate dall’Invalsi per l’a.s. 2020/2021, sono le seguenti:

– II primaria (prova cartacea) Italiano: giovedì 6 maggio 2021 – Matematica: mercoledì 12 maggio 2021

– V primaria (prova cartacea) Inglese: mercoledì 5 maggio 2021 – Italiano: giovedì 6 maggio 2021 – Matematica: mercoledì 12 maggio 2021

– III secondaria di primo grado (prova al computer – CBT) prove di Italiano, Matematica e Inglese (lettura e ascolto): da mercoledì 7 aprile 2021 a venerdì 21 maggio 2021.

Nei casi di necessità la chiusura della finestra di somministrazione potrà essere prorogata sino al termine delle lezioni.

Eventuali aggiornamenti al riguardo saranno comunicati tempestivamente alle famiglie.

Nel ringraziare per la collaborazione porgo distinti saluti.

Comunicazione Invalsi_2020-2021

Dati di contesto Invalsi classi II