Si comunica che per le mobilità degli alunni e dello staff che operano nell’ambito del programma Erasmus+ gli istituti scolastici, in data 23 febbraio 2020, sono stati invitati a rivedere la pianificazione e la calendarizzazione delle attività, posticipando le mobilità – anche in entrata – in accordo con i partner di progetto e nell’ambito delle rispettive relazioni bilaterali. Il nostro Istituto ha proceduto in tal senso, per cui dopo la data del 15 marzo 2020, salvo ulteriori indicazioni e aggiornamenti, occorrerà ripianificare il calendario della mobilità che sarà comunicato, una volta disponibile, agli interessati ed a tutta la comunità scolastica.

Distinti saluti

Il Dirigente Scolastico

Dott.ssa Natascia Cimini

Indicazioni Mobilità Erasmus+ per la gestione dell’emergenza Covid-19

Le indicazioni recepiscono quanto disposto dai seguenti riferimenti normativi nazionali e note della Commissione europea:

Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 1° marzo 2020 Ulteriori disposizioni attuative del decreto-legge 23 febbraio 2020, n. 6, recante misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19

Decreto legge 23 Febbraio 2020, n. 6 recante misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da Covid-19, che all’art. 1 dispone la sospensione di alcuni servizi educativi, delle visite di studio e dei viaggi di istruzione sia sul territorio nazionale che all’estero.

Comunicazione del Ministero dell’istruzione del 23 febbraio 2020

Nota della Commissione europea del 25 febbraio 2020 “Coronavirus – exceptional measures with regard to Erasmus+ and European Solidarity Corps projects”