• Alle Famiglie e agli Studenti dell’IC “Giovanni XXIII” – Mogliano e Petriolo
  • Al sito web

Vista la necessità di una collaborazione attiva fra scuola, studenti e famiglie, nel contesto di una responsabilità condivisa e collettiva, con una conseguente chiamata alla corresponsabilità della comunità tutta nel fronteggiare la grave crisi educativa prodotta dall’epidemia COVID-19, emerge la necessità di un’integrazione del Patto Educativo di Corresponsabilità, da estendere  a tutti gli ordini di scuola, dalla Scuola dell’Infanzia, alla Scuola Primaria, alla Scuola Secondaria di I Grado, cosicché l’intero Istituto diventi il luogo in cui gli adulti educatori si riconoscono, formalmente e sostanzialmente, nel conseguimento dello stesso obiettivo, con l’impegno delle famiglie, degli esercitanti la potestà genitoriale o dei tutori, a rispettare le precondizioni per la presenza a scuola nell’a.s. 2020/2021.

Il Patto, infatti, oltre ad essere un documento pedagogico di condivisione scuola/famiglia di intenti educativi, è altresì un documento di natura contrattuale. Ne è, infatti, richiesta la sottoscrizione da parte di ciascun genitore, finalizzato all’assunzione di impegni reciproci.

Ciascun alunno dell’Istituto, il primo giorno di scuola, consegnerà il patto sottoscritto dai genitori (e dagli studenti, nel caso della scuola secondaria di I grado), all’interno di un foglio plastificato, per una corretta igienizzazione.

Si allega di seguito il Patto di Corresponsabilità da stampare e riconsegnare:

INTEGRAZIONE_AL_PATTO_DI_CORRESPONSABILITA’_DELL’IC_GIOVANNI_XXIII_per_emergenza_socio-sanitaria_a.s._2020-2021

Si ringrazia per la fattiva collaborazione e si porgono i più cordiali saluti.