Gentili Famiglie,

si comunica che l’INVALSI, l’Istituto Nazionale per la Valutazione del Sistema Educativo di Istruzione e di Formazione, realizza annualmente la rilevazione degli apprendimenti degli alunni frequentanti le classi II e V di Scuola Primaria, e degli alunni frequentanti le classi terze della Scuola Secondaria di primo grado, soggetti alla Prova Nazionale. In attesa che si conoscano le decisioni in merito alle rilevazioni per il corrente anno scolastico, dettate dagli aggiornamenti del quadro epidemiologico Covid-19, gli uffici di segreteria in questi giorni stanno procedendo all’inserimento dei dati di contesto per le classi terze della Scuola Secondaria di primo grado e V della Scuola Primaria, già in possesso del nostro Istituto, per aver sostenuto negli anni precedenti le prove Invalsi.

Per le classi seconde della Scuola Primaria, interessate per la prima volta dalle rilevazioni Nazionali Invalsi, è necessario procedere con la raccolta dei dati di contesto. Tali dati sono informazioni indispensabili per la valutazione dell’incidenza del contesto sugli apprendimenti.

Il modulo rivolto alle famiglie degli alunni delle classi seconde della Scuola Primaria di Mogliano e Petriolo è disponibile in allegato e, una volta compilato, dovrà essere inviato all’indirizzo email della scuola mcic81900x@istruzione.it entro il giorno 8 aprile 2020.

Si informano le famiglie che le date e le modalità programmate dall’Invalsi per l’a.s. 2019/2020, prima dell’emergenza Covid-19, erano le seguenti:

II primaria (prova cartacea)

Italiano: giovedì 7 maggio 2020  –  Matematica: martedì 12 maggio 2020

V primaria (prova cartacea)

Inglese: mercoledì 6 maggio 2020  –  Italiano: giovedì 7 maggio 2020  –  Matematica: martedì 12 maggio 2020

III secondaria di primo grado (prova al computer – CBT)

Sessione ordinaria prove di Italiano, Matematica e Inglese (lettura e ascolto): in un arco temporale che va da mercoledì 1 aprile 2020 a giovedì 30 aprile 2020.

Attendiamo prevedibili aggiornamenti al riguardo che saranno comunicati tempestivamente alle famiglie.

Nel ringraziare per la collaborazione porgo distinti saluti.

Comunicazione Dati_di_contesto_INVALSI_-_IC_MOGLIANO-signed

Modulo raccolta dati di contesto INVALSI – CLASSE II PRIMARIA