Istituto

Chi siamo / Dove siamo

L’ ISTITUTO COMPRENSIVO “Giovanni XXIII” comprende due sedi di Secondaria di Primo Grado, due di Primaria  e due di Scuola dell’Infanzia, situate a Mogliano  (MC) e Petriolo (MC). La Dirigenza e la Segreteria si trovano in Via Adriano Adriani 4   a Mogliano (MC) presso la sede della Scuola Primaria “Luca Seri”.

La Scuola dell’ Infanzia “Pietro e Sofia Salvini” è in Via del Pino e fu costruita nel 1960 su disegno  dell’ arch. Marcelletti su un terreno regalato dai marchesi Savini al Comune e finalizzato allo scopo. L’ edificio, ristrutturato e messo a norma nel 2006,è composto da un ampio salone. Arredato ed attrezzato per diverse attività, da due aule per le sezioni, da bagni per bambini ed insegnanti, dalla sala per la mensa con annessa cucina utilizzata solo per distribuire i pasti. Sono, inoltre presenti due stanze adibite a sevizi vari.

Lo spazio esterno è costituito da un cortile recintato ed alberato con annesso giardino attrezzato con alcuni giochi.

Sia l’ edificio della Scuola Primaria sia quello della Scuola secondaria di 1° sono situati in Piazza Leopardi e sono collegati  dalla palestra che viene utilizzata dai due ordini di scuola e da alcune associazioni petriolesi.

La Scuola primaria ”G.Ginobili” è stata costruita a seguito di due progetti: il primo del 1928 (geom. Vallorica), il secondo del 1934 (ing. Antinori).

Prima della costruzione dell’ attuale edificio scolastico  le classi dell’  allora Scuola elementare erano collocate in diverse strutture cittadine: 1 aula era in via Telli (oggi abitazione privata),  2 aule in Costa San Martino (attualmente sono gli spazi dell’ Ufficio Tecnico), 1aula  in via M.Martello (oggi abitazione privata), 1 aula all’ angolo di via Catalani ( oggi sede del Centro di Aggregazione Giovanile).

Attualmente al primo piano vi sono, oltre alla bidelle ria ed i bagni, quattro aule, al piano superiore due aule, l’ aula di informatica, uno spazio polifunzionale, i bagni; nel piano seminterrato vi sono le cucine, la mensa, un deposito e i bagni.