Il Dirigente scolastico, viste le recenti indicazioni ministeriali, fornisce la seguente riorganizzazione del servizio:

I plessi di Scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di I Grado del Comune di Petriolo, nonché i plessi della Scuola dell’Infanzia e Secondaria di I grado di Mogliano vengono chiusi a partire dal giorno martedì 10 marzo 2020.

L’orario di apertura della sede centrale dell’Istituto, sito a Mogliano in via “A. Adriani” n.4, è fissato dalle ore 7.30 alle 13.30.

“Le attività di consulenza vanno svolte in modalità telefonica o on-line e il ricevimento va limitato ai casi indifferibili, autorizzati dal DS preposto alla struttura” come da Nota dei Capi Dipartimento MI n. 279 del 8 marzo 2020 e da DPCM vigenti.

Per quanto concerne il personale docente, la presenza nelle istituzioni scolastiche è strettamente correlata alle eventuali esigenze connesse alla attività didattica a distanza.

Con la presente determina si intende, inoltre, dare alcune prime indicazioni essenziali di applicazione del DPCM 8 marzo 2020, nella consapevolezza di una situazione fluida e in continuo divenire.

Si consideri che viene affidato ai Dirigenti Scolastici l’organizzazione delle attività necessarie concernenti l’amministrazione, la contabilità, i servizi tecnici e la didattica, avvalendosi, per quanto possibile, della modalità a distanza, secondo le modalità semplificate previste dalla nota 6 marzo 2020, n. 278.

• COLLABORATORI SCOLASTICI

Per quanto riguarda le prestazioni dei collaboratori scolastici, considerata la sospensione delle lezioni prevista dal DPCM, l’emergenza in atto e la necessità di contenere il più possibile gli spostamenti fisici delle persone per ragioni lavorative e viste le mansioni previste per questo profilo dal CCNL, lo scrivente Dirigente Scolastico limiterà il servizio alle sole ulteriori prestazioni necessarie non correlate alla presenza di allievi, attivando i contingenti minimi stabiliti nei contratti integrativi di istituto ai sensi della legge 146/90. I collaboratori scolastici potranno utilizzare, su richiesta, tutti i recuperi e le ferie pregresse di cui sono in possesso.

• ASSISTENTI AMMINISTRATIVI

Gli assistenti amministrativi turneranno la loro presenza secondo le indicazioni fornite dalla DSGA e quando non presenti in sede potranno svolgere il proprio servizio in modalità smart work come già definito con nota del 7 marzo 2020 (Decreto Autorizzazione allo smart working – Uffici amministrativi). Inoltre gli assistenti amministrativi potranno utilizzare, su richiesta, tutti i recuperi e le ferie pregresse di cui sono in possesso.

ATTIVITÀ DIDATTICA A DISTANZA

Si confermano le disposizioni impartite sulla didattica a distanza, al fine di tutelare il diritto costituzionalmente garantito all’istruzione. Ogni iniziativa che favorisca il più possibile la continuità nell’azione didattica è, di per sé, utile. Va infatti rilevato (e ciò vale anche per i servizi all’infanzia) come i nostri bambini e le nostre bambine patiscano abitudini di vita stravolte e l’assenza della dimensione comunitaria e relazionale del gruppo classe.  La presente disposizione è assunta alle ore 13.30 del 9 marzo 2020 ed entra immediatamente in vigore.

Istruzioni operative

Dott.ssa. Natascia Cimini