Cari Sindaci, dott.ssa Cecilia Cesetti e Ing. Domenico Luciani,

A nome dell’intera Comunità Scolastica voglio esprimere un sentito ringraziamento per la grande disponibilità dimostrata in questi mesi di emergenza COVD-19 verso la nostra Istituzione Scolastica. Ancora una volta la sinergia tra scuola, istituzioni e territorio ha funzionato.

Un Grazie di cuore va alla Protezione Civile di Mogliano e di Petriolo per il lavoro che ha svolto nella consegna dei dispositivi tecnologici che la nostra scuola ha messo a disposizione dei nostri alunni. In pochissimi giorni sono stati consegnati, dai volontari della Protezione Civile, 40 PC portatili direttamente nelle case dei genitori dei nostri alunni.

Ciò ha reso possibile, effettiva e veramente inclusiva, l’azione diffusa della Didattica a Distanza.

Molti alunni, infatti, non erano in possesso dei devices necessari per collegarsi ed abbiamo offerto loro l’opportunità di farlo consentendo a tutti gli alunni di mantenere viva la relazione con la scuola, di fare Comunità in un momento in cui si è stati costretti a restare isolati e distanti.

La nostra iniziativa ha precorso i tempi. I Comuni di Mogliano e Petriolo sono stati davvero un modello per realizzare buone pratiche.

Costruendo la rete e la sinergia tra scuola e istituzioni abbiamo dato ai nostri alunni un giusto esempio: collaborare per affrontare le sfide che si presentano e si presenteranno nella vita.

La stretta e proficua collaborazione ha ripreso forza e vita in questi primi giorni di luglio per la riorganizzazione in sicurezza del nuovo anno scolastico 2020-21. Noi ci siamo e continueremo ad esserci per garantire ai nostri ragazzi il diritto costituzionale all’istruzione.

Grazie ancora e buone meritate vacanze estive.

Lettera_di_ringraziamento_ai_Sindaci_e_alla_Protezione_Civile_di_Mogliano_e_Petriolo-signed

Distinti saluti.