• Ai Genitori e agli Studenti delle classi II e III – Scuola Secondaria di Primo Grado

Gentili Genitori, cari Studenti,

le restrizioni legate al Covid-19 non ci consentono di organizzare in presenza il “Salone dell’Orientamento”, consueto appuntamento in cui le varie scuole del territorio vengono accolte nei locali del nostro Istituto e propongono la loro offerta formativa. Abbiamo però voluto organizzare degli incontri rivolti ai nostri studenti delle classi terze in orario scolastico su piattaforma Meet di G-Suite.

Abbiamo anche elaborato un documento in cui poter individuare gli Istituti Secondari di Secondo Grado del nostro territorio e le informazioni necessarie per consultare le varie offerte formative, con i relativi siti internet.

A scuola i docenti avranno modo di trattare ulteriormente le tematiche che riguardano l’Orientamento al fine di guidare ed orientare i nostri ragazzi che dovranno fare una scelta importante. I coordinatori di classe invieranno i depliant informativi digitali che ci sono stati inviati dagli Istituti di Scuola Secondaria di II Grado al fine di far conoscere le loro offerte formative.

Vi informo altresì che l’Istituto Comprensivo di Mogliano ha aderito al “Progetto Territoriale Orientamento” – Area Macerata finanziato dalla Regione Marche, pertanto i nostri studenti potranno partecipare agli eventi di “Orientameet2020” finalizzati a sostenere gli alunni e le loro famiglie nella scelta del futuro percorso formativo. In tali occasioni, tutti gli istituti Superiori aderenti alla rete del Progetto Territoriale Orientamento – Area Macerata, saranno a disposizione per presentare le peculiarità del proprio Istituto rispondendo a tutte le domande e curiosità dei ragazzi e delle relative famiglie.

Nell’ambito del Progetto POR, ci sarà presto un nuovo incontro tra le Funzioni Strumentali dell’Orientamento aderenti, proprio per predisporre altre attività e strumenti che coinvolgeranno sia gli studenti che le relative famiglie (tra le iniziative: attivazione di un sito informativo che preveda il tour virtuale delle scuole, possibile predisposizione della piattaforma Sorprendo, …). Sarete tempestivamente aggiornati su tutte le iniziative.

Si ringrazia per l’attenzione e la consueta collaborazione.

Dott.ssa Natascia Cimini