Gentilissimi Genitori, cari Studenti,

com’è noto l’Ordinanza Ministeriale n. 11 del 16/05/2020 detta le disposizioni in merito al recupero degli apprendimenti risultati non pienamente raggiunti dai singoli allievi ovvero non completamente sviluppati a causa dell’emergenza epidemiologica.

Secondo l’Ordinanza “in presenza di una o più insufficienze, i docenti contitolari della classe o il consiglio di classe hanno dunque predisposto, al termine dell’anno scolastico 2019-20, un piano di apprendimento individualizzato (PAI) in cui hanno indicato, per ciascuna disciplina, gli obiettivi di apprendimento da conseguire, ai fini della proficua prosecuzione del processo di apprendimento nella classe successiva, nonché specifiche strategie per il miglioramento dei livelli di apprendimento. Hanno inoltre individuato, nella medesima funzione valutativa, le attività didattiche eventualmente non svolte rispetto alle progettazioni di inizio anno e i correlati obiettivi di apprendimento, i quali hanno costituito l’oggetto di una nuova progettazione finalizzata alla definizione di un piano di integrazione degli apprendimenti (PIA).

Il Collegio dei Docenti, per le competenze ad esso riconosciute in materia di programmazione dell’offerta formativa e di valutazione degli apprendimenti, ha definito, nella seduta del 02 settembre 2020, le procedure di espletamento delle attività di recupero e integrazione.

Pertanto si comunica che i corsi di recupero previsti dal PAI si svolgeranno a partire dal giorno lunedì 7 settembre 2020. Ai singoli studenti verrà inviata una mail con il dettaglio dei corsi da frequentare, giorni, orari e sede.

Si comunica altresì che le attività relative al Piano di integrazione degli apprendimenti (PIA), che coinvolgeranno l’intera classe, si svolgeranno durante l’anno scolastico, a partire dai primi giorni di scuola.

Piano_di_attuazione_PAI_e_PIA-signed