Gli studenti delle classi terze della Scuola Secondaria dell’Istituto Comprensivo “Giovanni XXIII” di Mogliano e di Petriolo hanno incontrato l’Arma dei Carabinieri per un progetto di prevenzione all’uso di sostanze stupefacenti rivolto a minori, genitori e docenti. Sono intervenuti all’incontro il Tenente Colonnello (Ten. Col.) Roberto de Paoli (Comandante della Compagnia Carabinieri di Macerata) e il Maresciallo Ordinario (Mar. Ord.) Massimiliano Barbone, comandante in sede vacante della Stazione di Mogliano. Il Tenente Colonnello Roberto De Paoli ha presentato le principali attività svolte dall’Arma dei Carabinieri nel contesto nazionale e internazionale e poi si è focalizzato sul tema del disagio giovanile, attinente alla fascia d’età coinvolta. I ragazzi si sono mostrati molto interessati all’incontro, intervenendo con numerose domande. Sono state toccate in modo molto approfondito tematiche come l’abuso di droga e alcool e uso consapevole dei social-network. Si è trattato di un’attività formativa pensata per suscitare negli allievi la consapevolezza di quanto sia importante avere senso di responsabilità nelle azioni che si compiono. Agli studenti e alle loro famiglie sono stati consegnati gli opuscoli “Hugs not drugs” editi a cura della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le politiche Antidroga e del Ministero dell’Interno, una guida preziosa per imparare a comunicare sui temi in questione non solo per fermarsi ad ascoltare, approfondire le conseguenze negative presenti e future sul piano della salute e sul piano penale, sottolineare la contrarietà rispetto all’uso di sostanze, ma anche per individuare possibili soluzioni dei problemi e imparare a chiedere consulenza e aiuto agli esperti.