Si forniscono di seguito alcune informazioni in merito all’avvio del nuovo a.s. 2020-2021, fermo restando l’evoluzione pandemica che potrebbe imporre delle variazioni a quanto di seguito previsto. I mesi di luglio e agosto sono stati caratterizzati da una serie di incontri e interlocuzioni tra il nostro Istituto e alcuni attori principali: innanzitutto i Sindaci, l’Ufficio Tecnico ed i rappresentanti del Comune di Mogliano e Petriolo con i quali sono state analizzate le situazioni dei vari plessi e predisposti gli arredi e l’ipotesi di dislocazione delle classi al fine di garantire la ripartenza in sicurezza per l’anno scolastico 2020 – 2021. Contemporaneamente è stato effettuato un sopralluogo di tutti gli edifici da parte del RSPP, Ing. Matteo Calafiore, che ha suggerito utili indicazioni per la ripresa in sicurezza del nuovo anno scolastico.

Analizzando il numero degli alunni presenti nelle scuole, gli spazi utilizzabili per la didattica e il patrimonio di arredi, sono emerse alcune criticità. Pertanto sono stati richiesti ai Comuni alcuni interventi di edilizia leggera in alcuni plessi e di manutenzione in tutti i plessi scolastici e l’acquisto di arredi e di nuovi banchi singoli, alcuni dei quali sono stati acquistati a seguito della “call” ministeriale del Commissario Arcuri.

Pur non essendo rigide le norme sul distanziamento per i bambini della scuola dell’infanzia, le indicazioni del “Piano Scuola 2020-2021” del Ministero dell’Istruzione e il “Manuale Operativo” dell’USR Marche” prevedono la suddivisione degli alunni in piccoli gruppi, ciascuno collocato in uno spazio appositamente individuato, con materiali ad uso esclusivo. Per una corretta ripartenza in sicurezza, tutti gli spazi, saranno appositamente contrassegnati e delimitati, evitando la promiscuità del materiale ludico. La disponibilità degli spazi interni sarà ad uso esclusivo per ogni gruppo sezione, con i suoi rispettivi arredi e giochi che saranno opportunamente igienizzati e contrassegnati.

Nelle scuole Primaria e Secondaria di I grado l’abbinamento dei gruppi-classe con le rispettive aule è stato realizzato nel rispetto delle misure di distanziamento indicate nel “Manuale Operativo” dell’USR Marche. In molti casi, il numero ridotto di alunni non ha comportato alcun tipo di variazione se non lo spostamento dell’aula più adatta alla capienza, in altri casi è stato sufficiente privare le aule degli arredi superflui per aumentare lo spazio a disposizione. Laddove possibile, sono stati previsti due accessi separati per evitare assembramenti e garantire regolari tempi di entrata ed uscita degli alunni. In ogni caso, tutte le indicazioni sugli orari di ingresso/uscita e accessi relativi alle singole classi/sezioni verranno forniti prima dell’inizio della scuola.

Si specifica che le indicazioni in merito all’organizzazione delle attività nei singoli plessi (regolamento, orari dei primi giorni, protocolli per le attività e gli spostamenti, percorsi per gli alunni negli edifici, utilizzo dei bagni, suddivisione degli spazi,…) saranno coordinate con l’RSPP, il Medico Competente, l’RLS ed i rispettivi Comuni e saranno comunicate dai coordinatori di plesso alle famiglie prima del rientro in classe, tramite incontri in presenza o a distanza, oltre che pubblicizzate sul sito internet della scuola.

Certa che l’alleanza educativa scuola/famiglia e la fattiva collaborazione di tutto il personale scolastico costituiscano la premessa per ottenere sempre i migliori risultati, porgo i miei distinti saluti.

Prime_indicazioni_avvio_a.s._2020-2021-signed