Documentazione per progetti 2020-21

Gli studenti delle classi terze della Scuola Secondaria dell’Istituto Comprensivo “Giovanni XXIII” di Mogliano e di Petriolo hanno incontrato l’Arma dei Carabinieri per un progetto di prevenzione all’uso di sostanze stupefacenti rivolto a minori, genitori e docenti. Sono intervenuti all’incontro il Tenente Colonnello (Ten. Col.) Roberto de Paoli (Comandante della Compagnia Carabinieri di Macerata) e il Maresciallo Ordinario (Mar. Ord.) Massimiliano Barbone, comandante in sede vacante della Stazione di Mogliano. Il Tenente Colonnello Roberto De Paoli ha presentato le principali attività svolte dall’Arma dei Carabinieri nel contesto nazionale e internazionale e poi si è focalizzato sul tema del disagio giovanile, attinente alla fascia d’età coinvolta. I ragazzi si sono mostrati molto interessati all’incontro, intervenendo con numerose domande. Sono state toccate in modo molto approfondito tematiche come l’abuso di droga e alcool e uso consapevole dei social-network. Si è trattato di un’attività formativa pensata per suscitare negli allievi la consapevolezza di quanto sia importante avere senso di responsabilità nelle azioni che si compiono. Agli studenti e alle loro famiglie sono stati consegnati gli opuscoli “Hugs not drugs” editi a cura della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le politiche Antidroga e del Ministero dell’Interno, una guida preziosa per imparare a comunicare sui temi in questione non solo per fermarsi ad ascoltare, approfondire le conseguenze negative presenti e future sul piano della salute e sul piano penale, sottolineare la contrarietà rispetto all’uso di sostanze, ma anche per individuare possibili soluzioni dei problemi e imparare a chiedere consulenza e aiuto agli esperti.

Documentazione per progetti 2020-21

scheda_proposta_progetti-2020-21

Documentazione per progetti 2018-19

Scheda progetto definitiva 2018-19

scheda_proposta_progetti-2018-19

06/07/2018 PROGETTO CONTINUITÀ’ ED ORIENTAMENTO 2017/18

Nel corso dell’anno scolastico 2017-2018, presso il nostro Istituto Comprensivo si è intrapreso il progetto “Continuità ed Orientamento”.
Il progetto inerente la Continuità è nato dall’esigenza di individuare e condividere un quadro comune di obiettivi su cui costruire percorsi didattici per favorire una graduale conoscenza del “nuovo” e per evitare un brusco passaggio al cambio di ogni ordine di scuola, pertanto sono stati coinvolti gli alunni dell ‘ultimo anno della scuola dell’infanzia e quelli al termine della scuola primaria. Questi ultimi hanno potuto assistere ad alcune lezioni tenute dai docenti di scuola secondaria di I grado.
Due le finalità che il nostro Istituto si è proposto di realizzare:cercare di garantire ai nostri alunni un percorso di crescita il più possibile unitario, organico e completo nei tre ordini di scuola e cercare di prevenire il disagio e l’insuccesso scolastico.
L’Orientamento è stato realizzato interamente per le classi terze della scuola secondaria di I grado ed in modo limitato per le altri classi dello stesso ordine di scuola. Il nostro Istituto si è interfacciato con altri Istituti di scuola superiore nella giornata di ” Scuola aperta” tenutasi nel mese di dicembre 2017 al fine di guidare i nostri studenti in una scelta ponderata a quello che sarà il loro successivo corso di studi. Qui di seguito sarà possibile visualizzare il Power Point realizzato inerente il “Progetto Continuità ed Orientamento”al fine di avere una visione più ampia di ciò che è stato effettuato nell’arco di codesto anno scolastico. Link per visualizzare la presentazione del progetto continuità ed orientamento

12/06/2018 PROGETTO “I colori del dialogo interreligioso”

Il giorno 7 Maggio 2018 si è concluso il progetto: ”I colori del dialogo interreligioso”Alla conclusione del progetto sono intervenuti alcuni rappresentanti di altre religioni. L’obiettivo principale del progetto è stato raggiunto pienamente. Tutti gli alunni della quinta A della primaria Mogliano hanno partecipato vivamente e dimostrato impegno e interesse, senso di responsabilità e di collaborazione, creando un clima sereno e tranquillo all’interno della classe. Durante l’incontro con i rappresentanti invitati i ragazzi hanno esposto le loro conoscenze intraprese durante il percorso del progetto  in maniera efficace,  mostrando padronanza e usando un linguaggio specifico arricchito di termini provenienti dalle altre culture. Hanno realizzato un cartellone con degli schemi sintetici per le tre religioni monoteiste, accompagnato anche con delle immagini dei luoghi sacri appartenenti. L’impegno degli alunni è stato molto apprezzato anche dagli invitati che sono rimasti stupefatti  dalle loro conoscenze. Prima dell’incontro, durante la ricreazione, gli alunni della 5A hanno  fatto un “break”  insieme gli invitati, realizzato con l’aiuto della rappresentante dei  genitori della classe.

scheda_proposta_progetti-2018-19

Scheda progetto definitiva 2018-19