Con la presente si mette a conoscenza le famiglie degli studenti assenti “per motivi di salute, in isolamento fiduciario, in quarantena, che hanno subito interventi chirurgici o impossibilitati a frequentare la scuola per altri motivi certificati e certificabili”, che potranno presentare richiesta di attivazione della Didattica Digitale Integrata. Verrà così data allo studente la possibilità di seguire via Meet, attraverso la piattaforma GSuite, le lezioni che si stanno svolgendo in presenza.

Il computer sarà orientato verso il docente o verso la lavagna interattiva multimediale e lo studente a casa seguirà le lezioni come uditore.

L’istanza andrà indirizzata da parte del genitore al Dirigente Scolastico e al Coordinatore di classe per tramite della segreteria, all’indirizzo mcic81900x@istruzione.it, specificando il periodo per il quale si richiede la possibilità di attivare le lezioni a distanza.

Il giorno successivo alla richiesta l’alunno entrerà in G-Suite con l’account istituzionale. All’interno della piattaforma è attiva una classroom con identificativo classe/sezione (esempio:1A), l’alunno dovrà accettare l’invito relativo all’iscrizione al corso e risulterà immediatamente iscritto.

In tal modo, in caso di assenza, a seguito della richiesta, l’alunno dovrà connettersi secondo il calendario predisposto dai docenti e disponibile in classroom.

Per ulteriore eventuale materiale o per la visione dei compiti si prega di fare riferimento al Registro Elettronico e a Classroom.

Si ricordano le regole di comportamento valide per la Didattica a Distanza già indicate lo scorso anno e pubblicate sul sito istituzionale, all’indirizzo:

e si rammenta che un uso scorretto del servizio comporterà la sospensione immediata dello stesso.