Al fine di programmare il servizio fino al termine dell’anno scolastico, tutto il personale ATA è tenuto a consegnare al DSGA la propria richiesta per la fruizione delle ferie estive entro il 15.06.2020.

Le ferie possono essere fruite dal 15/06/2020, data in cui cessa di efficacia il D.P.C.M. vigente, fino al 31/08/2020.

Si precisa quanto segue:

Personale ATA

– Il personale ATA a tempo determinato deve fruire tutto il periodo spettante entro il termine di scadenza del contratto.

– Per il Personale ATA a tempo indeterminato, a norma contrattuale, le ferie, compatibilmente con le esigenze di servizio, devono tutte essere fruite entro il 31.08.2020; sarà assicurato il godimento di almeno 15 giorni lavorativi continuativi di riposo nel periodo compreso tra il 15 giugno e il 22 agosto, stante l’incertezza legata alla situazione sanitaria, nonché le indicazioni che ancora devono essere fornite circa l’avvio dell’a.s. 2020/2021 sarà opportuno rendersi disponibili nell’ultima settimana di agosto.

Il piano di ferie sarà predisposto, assegnando d’ufficio il periodo di ferie a coloro che non ne avranno fatto richiesta, entro il termine fissato; questo affinché ciascuno possa conoscere entro il 15 giugno se la propria richiesta sia stata soddisfatta o meno. Elaborato il piano ferie, gli interessati possono chiedere di modificare il periodo richiesto, ma l’accoglimento della richiesta è subordinato alla disponibilità dei colleghi, allo scambio dei periodi e comunque senza che il piano di ferie subisca modifiche nella struttura portante.

  • Ferie a.s. 2019/2020

Come da Contrattazione Integrativa d’Istituto, il personale ATA di ruolo può decidere di rinviare al prossimo anno massimo n.6 di ferie per i Collaboratori Scolastici e n.12 giorni per gli Assistenti Amministrativi. Il periodo dovrà comunque essere fruito entro il 30/04/2021, sentito il parere del DSGA.

  • Festività soppresse

A norma contrattuale, le festività soppresse, devono essere fruite tutte irrinunciabilmente entro la fine dell’a.s. 2019/2020.

  • Riposi compensativi

Ai sensi dell’art. 87, c. 3 del Decreto n. 18/2020, per quanto concerne la gestione dell’attività e del personale ATA delle istituzioni scolastiche, in tutti i casi in cui non sia possibile ricorrere alle forme di lavoro agile, i dirigenti scolastici, dispongono, ad ampliamento di quanto già indicato dalla nota dipartimentale n. 323/2020, l’adozione “degli strumenti delle ferie pregresse, del congedo, della banca ore, della rotazione e di altri analoghi istituti, nel rispetto della contrattazione collettiva”. Pertanto, una volta utilizzato lo strumento delle ferie pregresse, è possibile utilizzare i riposi compensativi a copertura delle giornate lavorative non prestate. Il personale coinvolto nel lavoro agile, invece, anziché vedersi azzerato il credito orario eventualmente accumulato potrà farne regolarmente richiesta, da fruire entro e non oltre il 22.08.2020

Criteri per la predisposizione del piano ferie

  • Nel caso di più richieste per lo stesso periodo sarà attuata la rotazione su base annuale.
  • Esigenze particolari, motivate per iscritto, saranno valutate singolarmente.
  • Dovrà essere garantito, per tutto il periodo estivo, la presenza in servizio di 1 unità di personale amministrativo per ufficio di competenza.

In caso di ulteriori disposizioni che dovessero modificare il quadro normativo attuale, sarà data immediata comunicazione al tutto il personale interessato.

Nel ringraziare tutti per la consueta e fattiva collaborazione, porgo cordiali saluti.

Ferie_Personale_ATA_-_a.s._2019-2020-signed

Il Dirigente Scolastico
Dott.ssa Natascia Cimini