Scuola Primaria “Luca Seri”

La Scuola Primaria “Luca Seri” di Mogliano ha sede in via Adriano Adriani, 4..

E’ formata da 10 sezioni, di cui  5 a tempo normale e 5 a tempo pieno , frequentate da 204 bambini e condotte da 20 insegnanti tra docenti di classe e religione.

E’ aperta dal lunedì al sabato dalle 7.45 alle 16.00.

Ecco come contattare  il referente di plesso

• Responsabile di plesso: Ins. Paola Nardi
  • Ricevimento: previo appuntamento telefonico
  • Telefono: 0733556224
  • email: mcic81900x@istruzione.it

Vi presento la mia scuola

Clicca sull’immagine per vedere il filmato????

Il coro di Natale del 17 Dicembre 2022

Un’esperienza unica!

Classe 4^B Primaria Mogliano – 27 maggio 2021

Giovedì scorso 27 Maggio abbiamo vissuto un’esperienza bellissima e nuova per noi… abbiamo avuto un incontro in via telematica con Daria Guidetti, una delle più note astrofisiche e divulgatrici scientifiche italiane e astrofisica presso l’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF). Avevamo appuntamento con lei alle 14:00 sull’applicazione Google Meet e puntualmente è apparsa sullo schermo della nostra Lim. Era diversa da come ce l’aspettavamo: è giovane e molto bella! Ci siamo presentati e l’astrofisica ci ha messo subito a nostro agio. Poi ha condiviso sullo schermo un video che spiegava in cosa consiste il suo lavoro. Le sue spiegazioni sono state chiare ed il linguaggio che ha usato è stato adatto a noi bambini. E’ stato emozionante scoprire che le stelle sono di diverse dimensioni e colori: le stelle calde sono blu e quelle fredde sono rosse. Tutto il contrario di quello che avremmo potuto immaginare!

Abbiamo scoperto che nello spazio esistono i buchi neri, oltre i quali la scienza non è mai potuta andare e non potrà mai farlo. L’astrofisica ci ha raccontato che tra cinque miliardi di anni le dimensioni del Sole diminuiranno, ma il calore aumenterà. Poi le sue dimensioni aumenteranno di nuovo fino a travolgere tutti i pianeti del sistema solare. Dopo aver ascoltato le sue spiegazioni abbiamo potuto farle delle domande sia su ciò che avevamo visto, sia sulla sua vita privata. Abbiamo scoperto così come mai è diventata astrofisica. Quando aveva cinque anni sognò di essere seduta a cavalcioni sugli anelli di Saturno e, affascinata da ciò che aveva visto, decise cosa avrebbe voluto fare da grande. Daria Guidetti ha un figlio della stessa nostra età e ci ha detto che non è così difficile essere mamma e astronoma allo stesso tempo. Ha consigliato alle bambine della classe di non farsi scoraggiare dal fatto che il suo sembra più un mestiere da maschi: le ragazze sono brave quanto i ragazzi nelle materie scientifiche e dovrebbero inseguire le loro passioni credendo in loro stesse. Porteremo nel cuore questa esperienza e chissà se tra di noi qualcuno seguirà le sue orme! Ringraziamo tanto il babbo della nostra compagna Maria Sofia che ci ha proposto questo incontro.

Puliamo il mondo.

3 Giugno 2021

“Puliamo il mondo”: l’iniziativa è stata proposta dal Comune di Mogliano, in collaborazione con Legambiente,  ed è stata accolta e condivisa dagli alunni della scuola primaria di Mogliano (hanno partecipato nello specifico le classi 3-4-5 tempo pieno).