=""/>

Scuola Primaria “Giovanni Ginobili” Petriolo

La Scuola Primaria “G:Ginobili” di Petriolo ha sede in via Leopardi, 1.

E’ formata da 5 classi  frequentate da 96 bambini e condotte da 11insegnanti tra docenti di classe e religione.

E’ aperta dal lunedì al venerdi dalle 7.45 alle 16.15.

Contatto

Ecco come contattare  il referente di plesso

• Responsabile di plesso: Seri Emilio
  • Ricevimento: previo appuntamento telefonico
  • Telefono: 0733550612
  • email: mcic81900x@istruzione.it

Codice Meccanografico: MCEE819023

ARCHIVIO FOTOGRAFICO del progetto ORTO IN CONDOTTA AS 2017-18

/wp-content/gallery/15/orto-in-condotta-201718

GLI ALUNNI DELLA CLASSE SECONDA DELLA SCUOLA PRIMARIA DI PETRIOLO PRESENTANO UNA RIEDIZIONE DEL ROMANZO “STORIA DI UNA GABBIANELLA E DEL GATTO CHE LE INSEGNO’ A VOLARE”

Durante questo anno scolastico, nell’ambito del Progetto di Istituto ABC DELLE EMOZIONI, gli alunni della classe II hanno letto il romanzo di Luis Sepulveda e, oltre ad aver prodotto disegni, un libricino tematico e analitico personalizzato in lingua italiana e un opuscolo da colorare  con brevi capitoli in lingua inglese , hanno organizzato autonomamente una rappresentazione teatrale della storia della gabbianella Fortunata e del gatto Zorba , sfociata in un divertente ed emozionante momento di aggregazione e riflessione condiviso con tutti gli alunni ed insegnanti della scuola. Ecco a voi alcune immagini di quella bella mattinata.

ARCHIVIO FOTOGRAFICO del progetto ORTO IN CONDOTTA e POETEPPISTI AS 2016-17

GLI STUDENTI DELLA CLASSE 2 A DELLA SCUOLA PRIMARIA “GIOVANNI GINOBILI” DI PETRIOLO ESPONGONO LA LORO OPERA AL MUSEO “ COLLEZIONE PEGGY GUGGENHEIM “ DI VENEZIA.

Gli studenti della classe 2 A della Scuola Primaria “G.Ginobili” di Petriolo hanno partecipato alla Quinta Edizione del Laboratorio Concorso SOstenART KIDS CREATIVE LAB promosso del Museo “Collezione Peggy Guggenheim “ di Venezia e OVS.

Il progetto  SostenART è stato il punto di partenza per una riflessione sul riutilizzo sostenibile, oltre che artistico, della plastica nonché un invito a inviare un SOS per la salvaguardia della vita degli oceani tramite un metaforico messaggio in bottiglia .

Il  laboratorio, incentrato sui temi della sostenibilità e del rispetto dell’ ecosistema marino, prevedeva  l’uso di materiali di riciclo e facilmente reperibili, come bottiglie di plastica, oltre a strumenti economici e già in uso a casa o a scuola come matite colorate, colla, forbici, ecc.

I bambini hanno potuto scrivere un testo a più mani grazie alla tecnica  del “ Cadavre  Exquis”, gioco amato dagli artisti surrealisti, che consiste nel comporre un messaggio grazie al contributo di più persone, ignare dell’intervento degli altri. Il testo scritto con questa tecnica è s

tato poi tradotto secondo un codice colore e inserito in una bottiglia di plastica  che è stata spedita al Museo “Collezione Peggy Guggenheim” di Venezia per ,insieme a tutte le bottiglie contenenti i coloratissimi messaggi criptati spedite da altre scuole, dare vita a un’unica grande installazione: un suggestivo paesaggio marino curato proprio da  Lucy & Jorge Orta ed esposto in occasione della mostra  che avrà luogo presso il suddetto Museo dal 30 marzo al 17 aprile .

Il messaggio in bottiglia , dal titolo CON UNA BARCA ROSSA, e il lavoro svolto dagli artisti della classe 2 A di Petriolo sono consultabili nella sezione GALLERY  del sito del progetto Sostenart OVS,  all’indirizzo

Kidscreativelab.ovs.it

no images were found

I BAMBINI E LE BAMBINE DELLA CLASSE PRIMA  SEZ. A  DELLA SCUOLA PRIMARIA “G. GINOBILI” DI PETRIOLO AUGURANO A TUTTI VOI UN BUON ANNO SCOLASTICO 2015/16.

1A Petriolo 2 1A Petriolo