• A tutto il Personale Scolastico e alle Famiglie degli Studenti dell’Istituto Comprensivo “Giovanni XXIII” – Mogliano (MC)

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

VISTA l’Ordinanza Regionale n. 8 del 5/03/2021 del Presidente della Regione Marche che, allo scopo di contrastare e contenere il diffondersi del virus SARS-CoV-2, ordina, a decorrere dalle ore 00:00 del 6 marzo 2021 e fino alle ore 24:00 del 14 marzo 2021, l’applicazione delle misure di contenimento del contagio da “zona rossa” nei territori della Provincia di Ancona e della Provincia di Macerata;

VISTO quanto stabilito dall’art. 43 del DPCM del 2 marzo 2021 e più precisamente: “Resta salva la possibilità di svolgere attività in presenza qualora sia necessario l’uso di laboratori o in ragione di mantenere una relazione educativa che realizzi l’effettiva inclusione scolastica degli alunni con disabilità e con bisogni educativi speciali, secondo quanto previsto dal decreto del Ministro dell’istruzione n. 89 del 7 agosto 2020, e dall’ordinanza del Ministro dell’istruzione n. 134 del 9 ottobre 2020, garantendo comunque il collegamento on line con gli alunni della classe che sono in didattica digitale integrata”.

VISTA la nota direttoriale dell’Ufficio Scolastico Regionale per le Marche prot. n. 0004441 del 05-03-2021;

VISTO il Piano Scolastico per la Didattica Digitale Integrata (DDI) approvato nella seduta del Collegio Docenti del 30/10/2020 ed integrato al PTOF a.s.2019-2022;

COMUNICA

che, a partire da sabato 6 marzo 2021 e fino al 14 marzo 2021, sono sospese tutte le attività didattiche in presenza nelle scuole di ogni ordine e grado dell’Istituto, fatto salvo la possibilità, d’intesa con le famiglie, di svolgere attività in presenza per gli “alunni con disabilità e con bisogni educativi speciali” come da DPCM del 2/03/2021, secondo quanto previsto dal decreto del Ministro dell’istruzione n. 89 del 7 agosto 2020, e dall’ordinanza del Ministro dell’istruzione n. 134 del 9 ottobre 2020. Si invitano pertanto le famiglie degli studenti che vogliono avvalersi di questa possibilità di fare richiesta alla scuola, per un’organizzazione del servizio orario, mediante il modulo disponibile sul sito internet della scuola all’indirizzo: https://icgiovanni23mogliano.edu.it/genitori/.

Per gli studenti della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado viene attivata la Didattica Digitale Integrata (DID), costituita da attività sincrone (videolezioni tramite GSuite Meet) ed attività asincrone, secondo gli orari caricati nelle rispettive Classroom.

Per i bambini e le bambine della Scuola dell’Infanzia, in coerenza con quanto deliberato nel Piano Scolastico per la Didattica Integrata dell’Istituto (DDI), gli insegnanti comunicheranno l’orario delle attività ai genitori tramite messaggi su Classroom al fine di mantenere legami a distanza con le famiglie e con i piccoli alunni.

I docenti sono tenuti al rispetto dell’orario di servizio e alla firma del Registro Elettronico, specificando se si tratta di attività sincrona (videolezione) o asincrona (materiale di studio, esercitazioni, ecc…).

In assenza di richieste di frequenza in presenza delle attività scolastiche per gli alunni sopraindicati e considerato di dover altresì tutelare la salute e sicurezza dei lavoratori in merito alla emergenza sanitaria Covid-19 in atto, si autorizza, fino al 14 marzo 2021 compreso, la prestazione lavorativa da casa del personale docente.

Restano invariati gli impegni funzionali e collegiali già deliberati che si svolgeranno in modalità a distanza.

Si conferma la prosecuzione dei progetti di ampliamento dell’Offerta Formativa realizzabili in modalità a distanza.

Si comunica infine che la scuola mette a disposizione, per gli alunni che ne hanno necessità, PC portatili in comodato d’uso gratuito. Le richieste verranno accontentate compatibilmente con le dotazioni disponibili, secondo i “Criteri di distribuzione devices (PC/Tablet) per Didattica a Distanza”, prot. n. 0000932/U del 15/04/2020, rinvenibile sul sito istituzionale all’indirizzo https://icgiovanni23mogliano.edu.it/istituto/regolamento-istituto/. I beneficiari, che ne hanno fatto richiesta, verranno contattati telefonicamente dagli uffici di segreteria per concordare giorno e orario di consegna delle dotazioni, che avverrà previo appuntamento, singolarmente, nel rispetto delle rigorose norme restrittive attualmente in vigore circa il distanziamento sociale e le disposizioni igieniche e di prevenzione.

Ai sensi del DPCM del 2 marzo 2021 che prevede di organizzare in maniera flessibile le attività in presenza e solo per esigenze indifferibili, aumentando la quota del lavoro agile, si predispone un nuovo piano ATA per Amministrativi e Collaboratori Scolastici.

Nel ringraziare per la consueta collaborazione in questo delicato periodo emergenziale, si saluta cordialmente.

Sospensione_delle_attività_didattiche_in_presenza_dal_6-03-2021_al_14-03-2021_e_attivazione_della_Didattica_Digitale_Integrata_(DDI)_per_le_scuole_di_ogni_ordine_e_grado

ORDINANZA_N_8_DEL_05_03_2021 REGIONE MARCHE

Nota direttoriale dell’USR per le Marche prot. n. 0004441 del 05-03-2021