• Ai Signori Genitori dell’Istituto Comprensivo “Giovanni XXIII” di Mogliano e Petriolo

Gentili Genitori,

vi informo che l’ammontare del versamento a carico delle famiglie per l’anno scolastico 2020-21 è pari a € 20,00 per ogni alunno, nel rispetto della delibera n. 6 del Consiglio di Istituto del 23/12/2020, e si compone di due quote, entrambe fiscalmente detraibili:

• Quota assicurativa obbligatoria € 6,00

Si ricorda a tutti i genitori che è necessario versare la quota di € 6,00 per ogni alunno per l’assicurazione obbligatoria: l’assicurazione RC e Infortuni permette di avvalersi della copertura assicurativa in caso di infortunio dell’alunno o danno provocato dall’alunno a cose e/o terzi.

Si informano le SS.VV. che la polizza assicurativa per l’a.s. 2020/2021 è stipulata con la compagnia “AIG EUROPE LIMITED” di cui la Benacquista Assicurazioni è agente generale.

Le condizioni assicurative sono rese note sul sito web della scuola all’indirizzo https://icgiovanni23mogliano.edu.it/pubblicita-legale/.

• Contributo volontario € 14,00

Il contributo volontario è a favore dei progetti che l’Istituto intende promuovere per il miglioramento e l’ampliamento dell’offerta formativa per raggiungere livelli qualitativi più elevati e per l’acquisto di dotazioni informatiche utilizzate dagli alunni. La volontarietà del contributo si riferisce alla volontà da parte delle famiglie di sostenere ciò che costituisce un valore aggiunto in una scuola più ricca di stimoli e di opportunità che aiuti i nostri ragazzi ad affrontare con più strumenti e maggiori competenze le sfide che il mondo in continua evoluzione presenta loro.

Il totale dei contributi versati dalle famiglie a titolo volontario viene inserito nel Programma annuale e, ogni anno, a consuntivo, viene rendicontato dettagliatamente ed approvato dal Consiglio di Istituto e dai Revisori dei conti del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e del Ministero dell’Economia e delle Finanze.

I contributi volontari raccolti verranno assegnati alle singole classi/sezioni, sulla base delle somme effettivamente versate dai genitori delle alunne e degli alunni frequentanti le classi/sezioni medesime.

A fine anno scolastico, sarà pubblicato nel sito web dell’Istituto https://icgiovanni23mogliano.edu.it un dettagliato prospetto riepilogativo (entrate complessive, riparto per plesso, utilizzo delle somme a disposizione, nonché la riprogrammazione degli importi e gli investimenti per i periodi successivi, in caso di avanzo) e quali benefici ne abbia ricavato la comunità scolastica.

Si informa inoltre che tale contributo è interamente detraibile secondo quanto previsto dall’art. 15 comma 1 lettera e-bis) del D.P.R. 917/1986 e dalla Circolare dell’Agenzia delle Entrate n. 7/E del 04/04/2017. Occorre indicare sulla causale: Erogazione liberale per miglioramento offerta formativa anno scolastico 2020/21 – Cognome e Nome dell’alunno, Scuola e classe (questa dicitura consente la detrazione dalle tasse conservando la ricevuta).

In caso di più alunni dello stesso nucleo familiare frequentanti può essere effettuato un unico versamento citando in causale tutti i nominativi, le classi frequentate e i plessi.

Le modalità di versamento possono essere  le seguenti:

• tramite bollettino postale  ccp n. 16593626;
  • tramite versamento sul c.c.b. , senza nessun aggravio di spesa, presso Gruppo UBI  – Sede di Mogliano  codice IBAN  IT 14 A  03111 68960 000000004430.

L’attestazione del versamento potrà essere consegnata al docente di classe entro  il 01/02/2021.

Si confida nella volontà dei Genitori di sostenere la scuola e le sue finalità per il bene dei ragazzi ad essa affidati.

VERSAMENTO QUOTA ASSICURATIVA OBBLIGATORIA E CONTRIBUTO VOLONTARIO A.S. 2020-2021

Dott.ssa Natascia Cimini